Stampa in rilievo a secco e letterpress

Cos’è la stampa in rilievo a secco

Nel laboratorio della nostra tipografia a Genova realizziamo stampe in rilievo a secco. Volendo definire la stampa in rilievo a secco, si dovrebbe parlare di una lavorazione meccanica, che si basa sulla goffratura

Questo genere di stampa si presta molto per la realizzazioni di prodotti cartacei. Con la goffratura è possibile ottenere un rilievo sulla superficie della carta. I rilievi si distinguono in embossing e debossing. 

Con embossing si indica l’innalzamento del decoro, mentre con il debossing il suo abbassamento. In ogni caso non viene impiegato il colore, ma il procedimento di lavorazione comprende solo un’azione di compressione.


Contattaci per ulteriori dettagli sul nostro servizio di grafica con stampa in rilievo a secco a Genova.

Contattaci

Processo della stampa in rilievo a secco


La stampa in rilievo si basa sulla compressione del foglio tra una matrice in rilievo e una incava. Tecnicamente si parla di cliché e contromatrice o di stampo e controstampo. 


L’effetto in rilievo sul foglio si ottiene dunque mediante una forte pressione eseguita dalla macchina da stampa. 

  • caratteri per stampa in rilievo a secco

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Utilizzo della stampa in rilievo a secco


Con la stampa in rilievo a secco si riesce a ottenere un lavoro finale di eccezionale eleganza e di gran valore stilistico. Il supporto cartaceo donerà una piacevole sensazione al tatto e il prodotto acquisterà sin da subito un aspetto esclusivo e ricercato. Solitamente questa tecnica viene utilizzata per la realizzazione di partecipazioni di matrimonio o per impreziosire buste, biglietti da visita, packaging e inviti. 

Letterpress

Stampa letterpress: in cosa consiste?


La stampa letterpress è una tecnica dalla lunga storia. chiamata anche tecnica a bassorilievo. 

Si ottiene tramite un particolare clichè ed una forte pressione che genera un effetto di sfondamento dove lo stampato viene letteralmente inciso sul cartoncino. I cartoncini utilizzati per questa tecnica devono avere una struttura di almeno 400 gr, quindi una struttura morbida al tatto per consentire alla matrice di entrare in profondità.


Personalizzare uno stampato con questa tecnica conferisce una finitura davvero unica ed esclusiva.


Chiama in sede per info e preventivi sui servizi di tipografia e stampa

Chiamaci
Share by: